Recensione di “The Bianca Trouble Landing” su MetalHead.it

(Midsummer’s Eve) Primo full length per N.I.B., formazione torinese nata nel 1983 che ha contribuito in maniera consistente a formare la scena metal tricolore assieme ai vari Strana Officina, Fil Di Ferro, Vanadium e altre band.

Autori tra il 1984 ed il 1986 di due demo tapes molto apprezzati nell’underground nazionale, la band si ferma nel 1987. Come dichiarato nella bio, viene messa in stand by e mai ufficialmente sciolta; fatto sta che non si è saputo più niente dei N.I.B. fino al 2013, anno del ritorno in pista della band, anche se in formazione rimaneggiata.

Il primo lavoro ufficiale è “The Awareness”, EP di sei brani uscito nel 2014, contenente cinque pezzi presenti nei demo ri registrati ed un inedito. Arriviamo finalmente a quest’anno e a questo primo disco sulla lunga distanza, contenente anch’esso alcuni brani vecchi ri arrangiati ed altri nuovi di zecca.

Musicalmente ci troviamo di fronte ad un heavy metal classico, proveniente direttamente dagli anni ’80 ma con un taglio più moderno ed aggressivo. L’entrata in line up del dotato singer Phil The Steel (ex Soundstorm e Fil Di Ferro) e del batterista Cozy The Nola (ex MaterDea) donano una marcia in più al sound della band, che appare in forma smagliante e con una grinta che nulla ha da invidiare a molte formazioni esordienti.

Una grinta che trasuda in pezzi ai confini del thrash metal come “Story Of A Shotgun”, che parte in sordina, con un delicato arpeggio che sfocia subito in ritmiche corpose e pesanti. Il suono di un carillon introduce “Horror From Within”, altro pezzo dove è evidente la vena aggressiva della band piemontese. Da applausi la conclusiva “But Us”, veloce e corposa e con un refrain ‘Acceptiano’ fino al midollo. “We Were Warriors” si muove anch’essa tra sonorità acceptiane e richiami alla NWOBHM.

Un ritorno di spessore, per una band in evidente stato di grazia che molto ha ancora da insegnare alle nuove leve.

(Matteo Piotto) Voto: 7,5/10

Articoli recenti

Categorie

Archivi

Meta

Commenti recenti

    By |2017-12-22T18:17:58+00:00dicembre 22nd, 2017|Recensioni|0 Comments

    Leave A Comment